25.10.07

Salve sono John Carciò



Salve, sono il professor Carciò e sono di sinistra.

Dino mi ha chiesto di intromettermi in questo sito e io acconsento volentieri, anche se è antipatico il compito che mi viene affidato: fare chiarezza.
Dino, a cui sono legato da lunga amicizia, mi ha esortato: “Esprimi la tua opinione, spiega come vuoi, senza problemi”. E così farò, esprimerò un’opinione, non pretendendo certo di svelare il vero senso degli scritti di Fumaretto.

Chiarezza sul bicchiere

Il bicchiere di Fumaretto può avere molti significati, e si potrebbe filosofeggiare a lungo sulla metafora della vita moderna, trasformata in un contenitore globale di nulla, che a sua volta ha trasformato gli individui stessi in contenitori vuoti, dispersi in un mare di acquiescenza disperata; oppure si potrebbe leggere la metafora in modo leggermente diverso, individui come contenuti di un contenitore falso, ma a cui si deve credere per evitare di svegliarsi in un incubo ben peggiore.

E che significa il manifesto dell’ultimo post (“E’ nato il bicchiere democratico”)? E’ il manifesto del vuoto dei nostri tempi, del mezzo pieno, del mezzo vuoto, del luogo comune insignificante?

Per me significa soprattutto una cosa: CENSURA


Questo per parlare chiaro.

Speakin’ out!